La Scuola di Arti Narrative e Narrazione Multimediale
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Programma per la scuola secondaria
Informazioni sul Programma • Ingresso al Programma
Come rilanciare gli studi umanistici e valorizzare i «beni narrativi»
trasformando i «capolavori immortali del teatro di prosa e musicale» in «laboratori di studio delle straordinarie competenze narrative e compositive racchiuse in essi»
Informazioni sul Programma
Fare arte con la scienza, ovvero la capacità di rielaborare in forma artistica multimediale la materia narrativa ed espressiva delle favole per l’infanzia trasformandola in capolavori del teatro, di prosa e musicale, e del cinema, muto e sonoro, musicale
Quando pensai a un manuale che potesse aiutare i miei studenti ad apprendere da diverse prospettive e a diversi livelli analitici la medesima materia demo-etno-antropologica, unendo la storia degli studi alle teorie e ai profili degli studiosi, immaginavo che, pur con il limite di una edizione cartacea, stavo costruendo un sistema logico reticolare. Ma solo vedendo i primi prototipi dell'Istituto MetaCultura sui capolavori del teatro musicale, capii che con il loro aiuto avrei potuto arrivare a costruire un sistema di studio che correlasse tra loro non solo le mie ricerche metodolgiche ma anche quelle dei miei maestri e colleghi, e linkasse senza inglobarli ma tenedoli ben distinti, gli oggetti di studio come correlati esterni: parti di testi teorici (le teorie scientifiche presupposte nei nostri studi), parti di studi di grandi studiosi, e ancora parti di descrizioni e documentazioni audiovisive di costumanze diffuse raccolte da viaggiatori, missionari, etnologi; e ancora le biografie degli studiosi, e infine anche la documentazione etnografica della vita di polazioni spesso ormai estinte ma «portatrici» di molte di quelle usanze. Grazie ai sistemi ipertestuali ideati dall'Istituto MetaCultura avrei potuto creare un nuovo strumento, insieme metodologico e applicativo, che permettesse sia l'acquisizione di strumenti di metodo sia la loro applicazione per condurre nuove ricerche; e soprattutto costituisse la necessaria pietra di paragone per confrontare il lavoro svolto da tanti studiosi su tanti oggetti di studio, verificando il rigore degli studi condotti, seguendo e applicando i loro stessi ragionamenti sui medesimi o su nuovi oggetti. Mi fa molto piacere che un mio manuale cartaceo sotto questo aspetto non sia invecchiato ma venga considerato dai miei giovani collaboratori il modello logico di riferimento per l'ideazione di questo tipo di sistemi di studio; e sono orgoglioso di poter dire che proprio da un mio allievo sia finalmente giunta una proposta di metodo che aiuti noi studiosi a svolgere meglio il nostro lavoro, e a insegnare a svolgerlo a chi vi si avvicina con l'intenzione di andare a scuola dai logici e non dallo stregone.
Alberto Mario Cirese, Antropologo e docente di scienze antropologiche presso le Università di Cagliari, Siena, Roma dal 1957 al 1991, nonché mentore e ispiratore delle nostre ricerche e dei nostri progetti
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: IL NUOVO SERVIZIO FORMATIVO E DIDATTICO, IN AULA E ONLINE, PER LA SCUOLA SECONDARIA
Con questo programma intendiamo rendere finalmente possibile la partecipazione a distanza di tutti gli insegnanti che sul territorio nazionale ci seguono da anni o hanno intenzione di provare questo nuovo strumento formativo e didattico.
Il nuovo Servizio è infatti offerto, dall'Istituto MetaCultura e dai suoi partner e sostenitori, non solo agli educatori e agli allievi delle scuole che lo hanno fatto proprio per organizzare attività formative per i propri docenti, non solo a quanti rientrano nei piani di aggiornamento varati da una scuola capofila che estende la nostra proposta alle scuole presenti sul proprio territorio, ma anche a chiunque voglia riceverlo e contribuire a diffonderlo.
Chiunque, anche se non fa parte degli enti scolastici che ne promuovono l'utilizzazione nel proprio ambito territoriale, potrà infatti usufruire del servizio iscrivendosi regolarmente in cambio di un contributo alla copertura delle spese per la distribuzione e la realizzazione dei Sistemi previsti per l'anno.
Il Servizio No-Profit funziona, attraverso una forma di fund-raising, grazie ai contributi degli utilizzatori, che con le loro donazioni aiutano a coprire i costi per la realizzazione e la distribuzione sia dei Sistemi di Studio previsti per l'anno in corso sia di quelli di cui si è prevista la realizzazione per l'anno successivo. Una volta coperte le spese per lo sviluppo e la distribuzione di un Sistema, i fondi ulteriori raccolti vengono infatti utilizzati per svilupparne uno nuovo. Solo in questo modo contiamo di poter garantire che ogni anno siano disponibili almeno due nuovi Sistemi. L'Istituto grazie ai suoi partner - le Istituzioni Educative come l'Istituto Comprensivo di Pieve a Nievole che intendono favorire la diffusione del progetto - mette a disposizione per gli iscritti anche corsi in aula e online, tutorial metodologico, assistenza personalizzata e accesso a preziose risorse artistiche e scientifiche.
Per contribuire a far circolare informazioni sul progetto e a promuovere le iscrizioni al programma vi invitiamo a diffondere l'ndirizzo della presente pagina del nostro sito.
COME E' NATO IL PROGRAMMA
Il programma è nato dalla lunga esperienza con quei Teatri di Prosa e Musicali che per anni hanno voluto pianificare insieme a noi proposte formative e didattiche rivolte soprattutto alla scuola secondaria proprio per formare il nuovo potenziale pubblico e prepararlo ad apprezzare la complessità deii testi classici e valutare l'adeguatezza delle messe in scena che i teatri stessi volevano offrire alle nuobve generazioni mentre al contempo intendevano valorizzare insieme a noi il patrimonio archivistico di grandi messe in scena e di studi dei maggiori drammaturghi compositori e libretisti della nostra tradizione umanistica.
Con questo programma intendiamo fare un ulteriore passo in quella direzione, offrendo noi stessi, al di fuori degli interessi promozionali dei Teatri, un servizio rivolto esclusivamente al mondo educational e in particolare a utenti intermedi e finali delle scuole superiori e oltre; un servizio concepito come tutti i servizi della nostra Scuola di Arti Narrative, per essere erogato interamente online.
Per vedere o rivedere in streaming online la registrazione video digitale della Conferenza-Spettacolo di Presentazione del nuovo Servizio, tenuta dal direttore dell'Istituto MetaCultura prof. Alessandro Pamini l'11 Dicembre 2016 presso la Scuola “Galilei” di Pieve a Nievole PT, potete cliccare su questi due link:
- prima parte della conferenza-spettacolo
- seconda parte della conferenza-spettacolo
L'ARGOMENTO: STUDIARE LA COMPOSIZIONE DEI SUONI, DELLE IMMAGINI E DELLE PAROLE COME COMPONENTI DELL'ARTE NARRATIVA MULTIMEDIALE
IL NUOVO SERVIZIO FORMATIVO E DIDATTICO, IN AULA E ONLINE, PER LA SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Il nuovo servizio è basato sull'utilizzo di nuovi strumenti formativi e didattici per il mondo educational - «Sistemi di Studio E-Learning, Reticolari e Online» - che si avvalgono delle nuove tecnologie digitali per favorire lo studio delle arti narrative.
In particolare, i Sistemi Reticolari E-Learning che verranno messi a disposizione degli iscritti al presente programma hanno per oggetto lo studio delle «relazioni implicite» tra grandi «classici della narrazione per l’infanzia» - di ogni tempo, luogo e forma espressiva - in base ai «principi di narrazione e composizione» da essi condivisi; hanno quindi come destinatari, intermedi e finali, gli insegnanti e gli studenti della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
I Sistemi Reticolari E-Learning sono ideati e realizzati dalla nostra Associazione non-profit “Istituto MetaCultura” e sono promossi sul territorio in primis dall’Istituto Comprensivo “G. Galilei” di Pieve a Nievole, che, per favorirne l’utilizzo, invita tutti docenti interessati a seguire un Corso intensivo online a carattere introduttivo tenuto dagli stessi autori e studiosi dell’Istituto MetaCultura.
Il Servizio va considerato un’eccezionale occasione per impadronirsi di una metodologia che può rivoluzionare l’apprendimento di insegnamenti quali la musica, le arti visive e la letteratura, consentendo di affrontarli non separatamente, come «materie», ma come componenti di un’unica attività di studio della narrazione multimediale, lavorando su «progetti narrativi poli-espressivi» dedicati a capolavori multimediali della narrazione per l’infanzia, coinvolgenti tanto per gli alunni quanto per i docenti: questa attività può infatti permettere di avventurarsi in affascinanti «labirinti di storie» che collegano tra loro racconti immortali tramandati da opere d’arte straordinarie, quali i capolavori della «letteratura illustrata per l’infanzia» (di Barrie e Rackham, di Milne e Shepard, ad esempio), del «teatro di prosa» (William Shakespeare) del «teatro musicale» (di Mozart, di Rossini, ad esempio), del cinema di animazione musicale (di Walt Disney) del «cinema muto musicale» (di Chaplin, di Lubitsch ad esempio).
Utilizzando i sistemi, gli insegnanti potranno insegnare ai loro studenti a «viaggiare virtualmente» tra opere classiche di grandi autori della narrazione per l’infanzia (scrittori, musicisti, pittori, metteur en scene, «artisti poli-espressivi» della letteratura illustrata, del teatro di prosa e musicale, e del cinema di animazione) alla ricerca di relazioni non immediatamente percepibili tra una molteplicità di racconti «varianti» solo superficialmente distanti tra loro, per scoprire «come» gli autori hanno creato quei capolavori dalle imprevedibili «affinità», identificando i «principi universali di composizione e narrazione» condivisi tra di essi.
In questi viaggi «inter-testuali» potranno esplorare insieme agli studenti il tessuto logico comune a fenomeni narrativi che hanno saputo superare agevolmente ogni confine di spazio, tempo e forma mediale, tra i quali:
- le favole morali di animali antropomorfi e di uomini zoomorfi, dalle prime versioni letterarie di Esopo, Fedro, La Fontaine, Andersen alle riscritture animate musicali di Walt Disney (le Silly Symphonies);
- le novelle, dalla tradizione orale dei cantastorie alle prime versioni scritte degli autori della nostra tradizione letteraria; i canovacci della commedia dell'arte;
- i racconti a quattro mani tra scrittori e illustratori, tra librettisti e muscisti;
- le messe in scena dei più grandi registi di tatro e cinema;
- Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart e Emanuel Schikaneder, riscritto per i ragazzi da Emanuele Luzzati,
Con questa iniziativa vogliamo introdurvi a un metodo di apprendimento che, dalla scomposizione/ricomposizione degli oggetti di studio, ricava, «maieuticamente», i «principi di composizione» che regolano la scelta e l’articolazione delle «forme espressive» più adeguate per il funzionamento di un racconto; e inoltre identifica, dal «confronto tra racconti varianti imparentati tra loro», quegli stessi «meccanismi narrativi universali» che i più grandi autori hanno adoperato per creare opere d’arte immortali, e che ora insegnanti e studenti, già dalla scuola primaria, possono imparare a padroneggiare, elaborando «ipotesi di trasformazione», immaginando «possibili variazioni», ricercando «soluzioni simili in altri racconti», nonché, infine, cimentandosi essi stessi in «esercizi narrativi e compositivi» per migliorare le proprie capacità di elaborare informazioni. Questa prospettiva scientifica e interdisciplinare rende più attraente per gli alunni l’incontro con le grandi opere d’arte classiche, correlandole non solo tra loro ma anche a racconti più semplici, appartenenti al mondo dei ragazzi, che sfruttano, sia pure riduttivamente, i medesimi meccanismi; al contempo agevola lo studio delle «forme della composizione» - musicale e non solo - , e aiuta i ragazzi ad affinare le proprie competenze espressive e narrative, stimolandoli a scoprire «come» (cioè attraverso quali «forme narrative ed espressive») i più grandi narratori di ogni tempo e luogo sono riusciti a raccontare storie indimenticabili.
Si tratta di un’applicazione rivoluzionaria della tecnologia «e-learning» per la scuola, che supera il concetto del «libro» chiuso e settoriale - quand’anche e-book elettronico -, inteso come strumento o come oggetto di studio fruibile da un un’unica prospettiva. Si parla infatti di «sistemi» di studio, fatti di tanti oggetti e di tanti strumenti di studio correlati tra loro da tante prospettive, che creano così un «labirinto conoscitivo espandibile», esplorabile «non linearmente», e accessibile «online» da qualunque aula scolastica dotata di una comune connessione veloce alla rete internet. Questi Sistemi non sono assimilabili a nessun altro strumento di apprendimento oggi disponibile. Mettendo in «correlazione indiretta» tra loro innumerevoli e preziose risorse di grandi archivi autoriali - letterari, pittorici, musicali, teatrali e cinematografici - essi potenziano ed espandono l’orizzonte di studio tanto degli studenti quanto dei docenti, portandoli a pieno titolo nell’universo digitale della «multimedialità» e dell’«ipermedialità», e facendo loro riscoprire, attraverso tale universo, quello dell’Umanesimo e delle arti narrative come serbatoio inesauribile di competenze e conoscenze per imparare a studiare e a fare arte, con la scienza.
Con questi Sistemi si vuole introdurre, nella scuola, anche un utilizzo non riduttivo delle nuove tecnologie, al servizio dello sviluppo dell’intelligenza (e non del suo appiattimento), per aiutare a sviluppare nei ragazzi quelle capacità logiche, analitiche ed elaborative (associative, comparative, congetturali) che stanno alla base di una crescita “vera”, cioè non simulata con l’erudizione e il nozionismo, ma ottenuta progressivamente attraverso viaggi esplorativi sempre più articolati nella complessità del mondo delle arti narrative: viaggi in cui - adoperando come «bussola» non stereotipi e automatismi, ma principi logici di composizione e narrazione condivisi dagli oggetti di studio - si scoprono insospettabili correlazioni tra le nuove informazioni acquisite e altre già depositate, separate e disperse nella propria memoria.
L'ARTICOLAZIONE DEL SERVIZIO
Il servizio comprende:
- Un Corso introduttivo che può essere organizzato e seguito in tempo reale in aula, oppure online registrato in forma audiovisiva. La partecipazione frontale in aula consente una maggiore interazione con i docenti, che tuttavia possono essere contattati attraverso la prevista assistenza personalizzata online. Ogni lezione del Corso introduttivo presenta nuovi problemi metodologici e tecnologici relativi al modo più adatto per trattare gli oggetti di studio e per ottimizzare l'utilizzo dei Sistemi Reticolari E-Learning forniti a supporto della sperimentazione.
- Un Tutorial Metodologico Ipermediale online che sistematizza le questioni poste e presentate nel Corso Introduttivo e consente di acquisire le conoscenze presupposte eventualmente non in proprio possesso per seguire meglio il Corso e utilizzare i Sistemi. Il Tutorial ha la forma di un reticolo ipermediale connesso alle pagine che compongono il nostro Sito.
- Distribuzione Online dei Sistemi di Studio Reticolari E-Elearning previsti per l'anno scolastico; gli insegnanti responsabili della sperimentazione ottengono una licenza d'uso per tutto l’anno scolastico, grazie alla quale, per ogni Sistema, hanno accesso a un percorso didattico, per lavorare in classe con i ragazzi, e a un tutorial scena per scena, per continuare la propria formazione e prepararsi all'attività didattica. I Sistemi Reticolari E-Learning aiutano gli insegnanti ad applicare e sperimentare con i ragazzi le questioni trattate nel Corso e nel Tutorial Metodologico Ipermediale.
- Assistenza on-line personalizzata, grazie alla quale ogni insegnante iscritto può richiedere suggerimenti e chiarimenti ai docenti dell'Istituto in merito alle modalità di utilizzo e funzionamento dei Sistemi, nonché a esperienze svolte con i propri studenti. L'assistenza online consente di interagire anche a distanza per mettere a punto nuove strategie didattiche.
- Accesso a materiali rari e non più editi relativi ai temi e agli oggetti di studio, presenti nella mediateca dell'Istituto MetaCultura. La mediateca favorisce la conoscenza di preziose risorse indirettamente promosse dai sistemi, qualora esse non siano più o ancora pubblicate e disponibili sul mercato editoriale.
I SISTEMI OFFERTI ALLE SCUOLE ISCRITTE PER IL PRIMO ANNO
Per l'anno scolastico in corso viene messo a disposizione degli insegnanti un Sistema Reticolare E-Learning, dedicato all'opera di Shakespeare e in particolare a;
- Romeo and Juliet
Attraverso il Sistema gli insegnanti potranno più agevolmente trattare questioni metodologiche relative alla narrazione e alla composizione delle diverse forme espressive necessarie per far funzionare un racconto, per quanto breve, propriamente multi-mediale.
REQUISITI TECNOLOGICI PER L'UTILIZZO DEI SISTEMI IN ATTIVITA' DIDATTICHE
Per utilizzare il Sistema di Studio Reticolare E-Learning, dal momento che è accessibili esclusivamente online, è necessario disporre di un computer o di un tablet, e verificare che la propria scuola/classe sia dotata di una LIM o di un videoproiettore, di diffusori audio, e di una connessione veloce.
ISCRIZIONE
Le scuole, gli insegnanti e altri operatori educativi interessati a sperimentare il servizio, ad adottare i sistemi e ad utilizzarli al meglio nei loro ambiti di attività, possono rivolgersi direttamete all'Istituto MetaCultura o alla scuola capofila della fromazione e della sperimentazione didattica per l'anno in corso.