Modalità di collaborazione alla ricerca e ai progetti: i Soci
Autori • Ricercatori di soluzioni tecnologiche • Ricercatori di risorse documentali • Promotori
Gli Autori dei Sistemi Reticolari E-Learning e dei servizi aggiuntivi per l'Educational
Per la realizzazione dei Sistemi Reticolari E-Learning, e degli altri prodotti e servizi esterni al Sito (corsi in aula, mostre, spettacoli e pubblicazioni) l'Istituto forma propri «autori» - o più precisamente «iper-autori» - che siano in grado di gestire i diversi aspetti di questa complessa attività.
L'Istituto presuppone una formazione umanistica di base, ma fornisce ai propri collaboratori tutte quelle competenze, di natura scientifica e artistica, metodologica e tecnologica, necessarie per metterli in grado anzitutto di riconoscere in modo scientifico principi di narrazione e di composizione condivisi tra racconti (in qualunque forma espressiva siano realizzati), e poi di creare «meta-ipertesti in forma narrativa» con cui esplicitare e rappresentare la «rete di correlazioni intra- e inter- testuali» generata dai principi condivisi.
Gli autori hanno il compito di studiare la materia trattata e di tessere la rete di correlazioni, tra i testi e le parti di un medesimo testo che condividono i medesimi principi.
Gli autori devono acquisire competenze di tipo scientifico per poter identificare i principi insiti nei testi classici presi in esame e nei possibili correlati; ma anche competenze artistiche e didattiche per
raccontare in modo maieutico ciò che hanno appreso dagli stessi autori a cui devono ridare voce in veste di maestri di narrazione e composizione.
Gli autori devono inoltre acquisire competenze multimediali e ipertestuali per poter creare loro stessi i meta-iper-documenti - le lezioni che compongono gli ambienti formativi e didattici dei sistemi reticolari e-learning - con cui parlare delle relazioni tra i documenti oggetto di studio.
Infine devono essere in grado di progettare e realizzare mostre, spettacoli e pubblicazioni per accompagnare le distribuzione dei sistemi reticolari e-learning, e di condurre essi stessi corsi in aula per formare altri i docenti responsabili dell'utilizzo dei sistemi nelle realtà educative coinvolte dai nostri partner.