Presentazione
- Il progetto
Sentieri esplorativi
- Un labirinto di Specchi
- Delitto e rimorso, colpa
e senso di colpa
- Il lungo addio
Programma delle iniziative
Home | English
Presentazione
Amleto - Sentiero esplorativo 2: Delitto e rimorso, colpa e senso di colpa
Il secondo «sentiero» assume come premessa la relazione conflittuale e irrisolta tra il giovane e riluttante erede al trono Amleto e il vecchio intransigente re Amleto, suo padre. Il principe di Danimarca viene visto come un ragazzo di indole decisamente poco
marziale la cui propensione per le arti e per lo studio viene osteggiata dalle aspettative regali che suo padre ha su di lui.
La morte del vecchio re, avverando un suo desiderio inconfessato, rende Amleto preda di un senso di colpa tanto irrazionale quanto intenso che lo porta, per contrasto, a mostrarsi inconsolabilmente addolorato per la scomparsa del padre. Di conseguenza egli appare intollerante nei confronti di sua madre che non mostra la minima afflizione per la perdita di un marito che era, probabilmente anche nei suoi confronti, oppressivo e autoritario. Questo viaggio nelle oscurità dell’animo dell’eroe aiuta a comprendere come il senso di colpevolezza e di involontaria complicità, più ancora del dovere filiale, obblighi Amleto a compiere la sua vendetta-espiazione.