LABORATORIO SHAKESPEARE
La Tempesta - Esercizi compositivi
La Tempesta scatola magica per inventare storie: Tracce per un gioco didattico-scenico
La tempesta può essere considerata una specie di scatola magica che contiene elementi e regole per inventare storie; una sorta di matrice capace di dar vita a molteplici varianti del testo shakespeariano tra loro assai differenti e pur tuttavia rispettose del testo. La tempesta può essere esplorata in lungo e in largo proprio come un'isola magica e, esattamente come un'isola sconosciuta, può regalare continue sorprese.
Ma bisogna imparare come funziona, per poterla apprezzare e per trarre da essa quegli insegnamenti che inducono a comporre nuove storie imparentate con essa. Il lavoro didattico che proponiamo include una parte di studio in senso analitico e una di studio in senso creativo (di esercizio e di progettazione) conseguente a quella:
A) Io esploro: strumenti per analizzare il racconto
Nella fase analitica spiegheremo perché è possibile leggere, rileggere e quindi interpretare il testo secondo diverse prospettive in base alla sottrazione o addizione
delle sue componenti
B) Io compongo: strumenti per costruire il racconto
Nella fase compositiva inviteremo gli insegnanti a ricercare con gli studenti e gli utenti
tutte quelle parti del testo che possano essere considerate pertinenti rispetto a ciascuna delle chiavi interpretative.
Proponiamo dunque agli insegnanti di seguire gli studenti e gli utenti per sviluppare sei ipotesi che in modo sistematico rimontino il testo secondo sei differenti chiavi interpretative, tutte giustificate dalla struttura del testo.
Ognuno degli esercizi di stile che proponiamo di sviluppare si avvale di quanto appreso nel precedente. Si può partire dal primo o dal sesto e andare aggiungendo o sottraendo gli elementi.