Le Risorse di Archivio
Cinema e televisone
L'archivio raccoglie le fonti letterarie e pittoriche, i progetti e le sceneggiature, i saggi, le interviste e le lezioni, i film in diverse edizioni, i making, i materiali pubblicitari, in particolare trailer e foto promozionali relativi all'opera di alcuni grandi autori che hanno inventato il cinema e sono riusciti a fare arte con esso.
Per alcuni di questi "auteurs", in particolare, si è tentato di ricostruire pazientemente il loro laboratorio di ricerca e progettazione raccogliendo per anni materiali eterogenei allo scopo di documentare puntualmente la loro mediateca virtuale, le interazioni con i collaboratori soprattutto nella fase creativa, le fasi della scrittura, l'attività promozionale, le riflessioni sul loro stesso lavoro, le edizioni critiche e, in sintesi, le diverse fasi del processo elaborativo dei loro capolavori:
- Il Fondo Ernst Lubitsch
- Il Fondo Alfred Hitchcock
- Il Fondo Orson Welles
- Il Fondo François Truffaut
- Il fondo Steven Spielberg
- Il fondo Roberto Rossellini
Altri Fondi più piccoli sono dedicati al lavoro dei seguenti autori:
- George Melies
- Friedrich Murnau
- Charlie Chaplin
- Buster Keaton
- Fritz Lang
- Rene Clair
- Max Ophuls
- Jean Renoir
- Ingmar Bergman
- John Ford
- David Lean
- Frank Capra
- Billy Wilder
- Robert Siodmak
- Busby Berkeley
- Stanley Donen
- Gene Kelly
- Vincente Minnelli
- Jacques Demy
- Alain Resnais
- John Cassavetes
- Federico Fellini
- Sacha Guitry
- Jacques Tati
- Otar Iosseliani
- Krzystof Keslowski
- Neil Jordan
- Jan Sverak
- Jaco Van Dormael
Un fondo speciale è dedicato al cinema di animazione di:
- William Hanna e Joseph Barbera
- Warner Bros Looney Toons e Merrie Melodies
- AARDMAN
- PIXAR
- Henson
- Disney
Infine un ulteriore fondo è dedicato alle serie televisive inglesi e americane che hanno permesso a straordinari narratori registi e interpreti di realizzare progetti ambiziosi da tempo inattuabili in ambito cinematografico. Alcune di esse sono implose dopo alcune stagioni passando forse il timone a inabili autori che le hanno trasformate in brutte copie di se stesse. Per esse indichiamo le sole stagioni che consideriamo ottimi esempi di arte narrativa audiovisiva
Tra di esse:
- 24
- Band of Brothers
- Black Sails
- Brothers and Sisters (le prime due stagioni)
- Castle (le prime quattro stagioni)
- Columbo
- E.R. Medici in prima linea (le prime cinque stagioni)
- Downton Abbey (le prime due stagioni)
- Eli Stone
- Emma (BBC 2009)
- Garrow's Law
- Homeland (le prime due stagioni)
- Jack e Bobby
- Lie to me (la prima stagione)
- Life on Mars (la versione USA)
- Life Unexpected (la prima stagione)
- Masters of Sex (la prima stagione)
- Our Mutual friend (BBC 1998)
- Parenthood
- Persuasion (BBC 2007)
- Pride and Prejudice (BBC 1995)
- Pushing Daisies
- Sherlock
- Shooting the past
- Silk
- Small Island
- Smash (la prima stagione)
- Studio 60
- Surface
- The Affair
- The Americans
- The Big C
- The Closer
- The Good Wife
- The Hour
- The Newsroom (prima stagione)
- The Pacific
- The West Wing
- Treme
- Upstairs Downstairs
- Vikings
- Worricker