vai alla home del sitovai alla home del sito vai alla home del sito

Le Risorse di Archivio

 

Narrazione per l'Infanzia


L'archivio ha grande importanza per l'attività dell'Istituto, da sempre rivolta primariamente al mondo dell'infanzia e a quello educational che si occupa della istruzione.

Al suo interno è raccolta un'ampia documentazione dei racconti archetipici da cui nasce ogni grande capolavoro della narrazione.

Le raccolte di fiabe classiche di tradizione orale di diverse civiltà sono presenti in diverse edizioni illustrate.

Per alcuni autori sono stati costituiti dei fondi specifici in cui si raccolgono numerose edizioni illustrate, tra cui alcune rarissime prime edizioni. Tali fondi costituiscono anche una fondamentale testimonianza della collaborazione in questo campo tra scrittori, illustratori, musicisti e metteur en scene.

Il Fondo James Barrie raccoglie tutta l'opera di questo autore in diverse edizioni, l'epistolario e le numerose versioni illustrate dei suoi capolavori, in particolare Peter Pan, nelle sue versioni romanzo e dramma, e le innumerevoli varianti implicite ed esplicite in ogni forma espressiva, compresi gli adattamenti teatrali e cinematografici che ne sono stati fatti. In particolare è rappresentata la collaborazione diretta o a distanza con i suoi illustratori (Bedford, Rackham ...) e con registi e interpresti dei suoi drammi. Sono anche raccolti i lavori dei suoi maestri ed allievi, che hanno costituito fonte di ispirazione per Barrie o che si sono ispirati alla sua opera.

Il Fondo Lewis Carroll documenta le molteplici attività, di scrittore, illustratore, fotografo, logico e insegnante di questo straordinario autore e in particolare la sua collaborazione diretta o a indiretta con i suoi numerosissimi illustratori. Sono anche raccolti gli afdattamenti teatrali e cinetografici del suo lavoro più famoso Alice nel Paese delle meraviglie.

Il Fondo Carlo Collodi raccoglie l'opera dell'autore e in particolare i lavori artistici che hanno accompagnato il suo racconto più famoso, Pinocchio, sin dalla prima edizione.

Il Fondo Jean e Laurent De Brunhoff raccoglie l'opera dei due narratori scrittori e illustratori in diverse edizioni e in diverse trasformazioni editoriali che continuano ad aiutarne la circolazione in tutto il mondo. Sono anche raccolti i diversi film di animazione nonché studi sull'opera dei due autori e vari materiali progettuali che sono stati da noi utlizzati per la realizzazione del progetto Storie di Babar l'elefantino, in collaborazione con il Conservatorio di Trento e il Teatro La Fenice.

Il fondo Walt Disney raccoglie moltissimi volumi che documentano il lavoro svolto da Disney e dai suoi collaboratori nel periodo d'oro, dai primi cortometraggi musicali di animazione agli ultimi lungometraggi da lui stesso prodotti.

Il Fondo Pixar raccoglie progetti, bozzetti, film e making della factory di animazione digitale creata da Steve Jobs e John Lasseter

Il Fondo Alan Alexander Milne raccoglie i lavori di questo autore e le successive rielaborazioni da parte della Disney

Il Fondo degli illustratori dei racconti per l'infanzia raccoglie in particolare l'opera di Athtur Rackham anche in rare prime edizioni dei volumi da lui illustrati, l'opera di Edmund Dulac, e quella di tanti altri illustratori e pittori soprattutto di epoca vittoriana e georgiana che hanno dedicato gran parte dela loro vita a creare e arricchire il magico mondo delle fate