vai alla home del sitovai alla home del sito vai alla home del sito

Modalità di collaborazione alla ricerca e ai progetti: i Soci

Autori • Ricercatori di soluzioni tecnologiche • Ricercatori di risorse documentaliPromotori


I Ricercatori di soluzioni tecnologiche


I nostri Sistemi Reticolari E-Learning richiedono soluzioni «tecnologiche» straordinarie adeguate alla complessità «logica» dei Sistemi stessi e adatte a facilitare la fruizione degli utenti con qualunque postazione, anche mobile (tablet), e con qualunque sistema operativo.
Dal momento in cui l'Istituto ha abbandonato lo sviluppo di Sistemi Ipermediali «off-line», è diventato indispensabile studiare e realizzare una «piattaforma», metodo-logica e tecno-logica, adeguata ai nuovi Sistemi Reticolari E-Learning per renderli fruibili esclusivamente «on-line». Tale piattaforma sfrutta le più sofisticate soluzioni tecnologiche oggi disponibili per la distribuzione su Internet. Tuttavia andrà continuamente aggiornata per renderla compatibile con le tecnologie di fruizione del futuro e per sfruttare le nuove potenzialità tecnologiche via via che si renderanno disponibili.
A tale scopo ci serviamo da alcuni anni della collaborazione specifica di soci e consulenti che studiano con noi e per noi soluzioni adatte a realizzare i «prototipi» dei sistemi, che ora, con Romeo and Juliet - il primo totalmente online - sono arrivati finalmente alla versione 1.0.
Ci farebbe piacere avere tra i collaboratori un gruppo di ricercatori che, parallelamente all'attività degli autori e per supportarla, studi nuove soluzioni tecnologiche o migliori quelle utilizzate, affinché l'interfaccia con gli utenti sia sempre più adatta a rappresentare, sul piano tecnologico, la reticolarità logica insita nel progetto di ogni Sistema.