I Servizi Aggiuntivi
Spettacoli
Durante la lunga collaborazione con l'Area Formazione e Ricerca del Teatro la Fenice nel periodo in cui fu diretta da Domenico Cardone furono realizzati per sua iniziativa numerosi spetacoli didattici per le Scuole che hanno accompagnato e promosso indirettamente la diffusione dei sistemi di studio ipermediali che realizzavamo come prototipi offline per sperimentare una didattica interdisciplinare delle arti narrative.
Tra di essi:
- Storia di Babar e Viaggio di nozze di Babar
- Peter Pan e il mondo delle fate
- Gulliver a Lilliput
- Pierviolino e il lupo
- Il caso Cenerentola
- Roberto Rossellini: Era notte a Roma città aperta
- Roberto Rossellini: 1943-1945. Storie d'Italia tra Occupazione e Liberazione
In particolare per Babar è stato realizzato uno spettacolo che ha richiesto un impegno straordinario da parte nostra nell'ideare e realizzare una lunga traccia narrativa animata componendo centinaia di framenti di cartoni animati preesistenti e animando a nostra volta le tavole di Jean e Laurent De Brunhoff. In questo modo abbiamo dato al gruppo di ragazzi attori e musicisti (del Conservatorio di Trento e di altri Conservatori aderenti a un progetto Erasmus) diretti dal maestro Julian Lombana, la possibilità di eseguire dal vivo una versione orchestrale preparata appositamente per lo spettacolo, sincronoizzando sempre dal vivo la loro musica con le nostre immagini. Lo spettacolo ha avuto un grande successo e contiamo di riprenderlo non appena possibile.
Per quanto riguarda i due film dedicati al lavoro di Roberto Rossellini, anche in questo caso si è tentata un'impresa unica. Grazie alla caparbietà e all'approfondita conoscenza del lavoro di Roberto Rossellini, i nostri collaboratori sono riusciti a rimontare tutti i racconti lunghi e brevi concernenti il capitolo da lui dedicato alla storia recente del nostro paese, dall'occupazione nazista alla liberazione, facendone sia un film sia una mini serie televisiva. E come avrebbe voluto fare lo stesso Rossellini, abbiamo utilizzato lo straordinario risultato per promuovere il più complesso lavoro che stiamo ricostruendo pazientemente da tanti anni per rappresentare, da quattro diverse prospettive complementari tra loro, la “Poliencicloepdia della Tradizione Umanistica» ideata da Roberto Rossellini. I due prodotti sono stati presentati, dall'anno del Centenario, in diverse manifestazioni pubbliche nazionali e internazionali, tra cui festival e retrospettive, per far conoscere il progetto più caro a Rossellini, e tuttavia ancora meno noto.