I Servizi Aggiuntivi
Pubblicazioni
Sebbene l'attività dell'Istituto sia orientata più alla distribuzione di servizi che di prodotti, e alla loro diffusione online piuttosto che offline, abbiamo realizzato alcune pubblicazioni in versione analogica allo scopo di sostenere dal loro interno le edizioni digitali e i più complessi sistemi elearning che esse promuovono indirettamente.
Per primi i volumi dedicati rispettivamente:
- alla molteplicità di variazioni cinematografiche sulle arti narrative classiche prodotta da Ernst Lubitsch (Ernst Lubitsch, l'arte della variazione nel cinema. A cura di Alessandro Pamini e Emanuela Del Monaco)
- al manuale virtuale pensato e solo in parte realizzato da François Truffaut e Alfred Hitchcock attraverso quasi quaranta anni di dialoghi diretti e indiretti sull'arte di raccontare storie attraverso il cinema (La Conversazione Truffaut-Hitchcock. Quaranta anni di dialogo ininterrotto sul cinema e attraverso il cinema)
Poi i quaderni realizzati dall'Area Formazione e Ricerca del Teatro La Fenice nel perido in cui fu diretta da Domenico Cardone e durante la lunga collaborazione con il nostro Istituto.
Stiamo ancora valutando se realizzare una colana cartacea che promuova i nostri sistemi online o almeno un meta-manuale per la scuola sulla necessità di ripensare al manuale di studio in una forma reticolare e online che superi i sui limiti interni.
|