vai alla home del sitovai alla home del sito vai alla home del sito

Piano di lavoro

Fase 0 - Le PremesseFase 1 - L'avvio • Fase 2 - La crescita • Fase 3 - L'espansione


Fase 2 - La Crescita


Realizzare una serie di prototipi per ogni Laboratorio, per attuare un programma esteso a livello italiano ed europeo; ricercare partnership con Università e Istituzioni Culturali Europee

Per passare a questa fase occorre ricercare finanziamenti europei e partner istituzionali - Università e Teatri italiani ed europei - che ci aiutino a incrementare rapidamente il numero dei sistemi sviluppati per la nuova piattaforma reticolare e-learning - sperimentata nell’attuazione del punto 1 - e quindi a offrire più titoli per ognuno degli ambiti laboratoriali previsti nel Sito.
Il nuovo Sito ha anche, e soprattutto, una funzione formativa e didattica, dal momento che è stato concepito per distribuire online tutti i sistemi ipermediali elearning progressivamente realizzati dall’Istituto. Negli anni dovrà assumere il carattere di una vera e propria Scuola Online per lo Studio delle Arti Narrative, per la sperimentazione e realizzazione di innovativi Sistemi E-Learning, per la Formazione di nuovi Umanisti Digitali, per la Valorizzazione del Patrimonio Umanistico.
A tale scopo, in questa seconda fase si potranno realizzare subito alcuni prototipi per ogni ambito laboratoriale previsto dall’articolazione della futura Scuola; prototipi che potranno essere assunti a modello nello sviluppo degli ulteriori titoli, secondo un piano pluriennale che verrà concordato con i partner produttivi internazionali.
In una prospettiva a medio termine, in un arco di circa sei anni, il Sito potrebbe arrivare a ospitare da due a sei titoli per ognuno degli otto Laboratori in cui si articola, in modo da poter mostrare ai visitatori e potenziali utenti, nonché ai potenziali sostenitori e partner, quello che l’Istituto può offrire in ciascuno degli ambiti a cui dedica i propri progetti.
Questo è il piano di sviluppo dei primi prototipi per ciascun Laboratorio:

Laboratorio “Shakespeare and Co.” - La narrazione teatrale come dialogo tra «espressione visiva» e «comunicazione verbale»
A lezione dai grandi drammaturghi e metteur en scene inventori della scrittura scenica
◊ corsi formativi e didattici in forma ipermediale elearning
◊ mediateca di risorse documentali: i progetti, gli studi e la biblioteca ideale degli autori
◊ lezioni online e assistenza personalizzata
Il progetto: Una serie di laboratori di narrazione, scrittura poliespressiva e messa in scena sotto la guida virtuale dei maestri del teatro di prosa. Il Laboratorio Shakespeare in Mind. A lezione da William Shakespeare, prevede questi titoli per primi:
Romeo and Juliet - il racconto d’amore fra tragedia romantica e commedia sofisticata;
The Tempest - o le messe in scena di un mago tra teatro e magia;
Hamlet - o la tragedia di essere il principe di Danimarca;
A Midsummer Night’s dream - o la rappresentazione senza fine;
Othello - o la competizione per il ruolo di protagonista in un racconto.

Laboratorio “RaccontoInCanto” - La narrazione multimediale come orchestrazione delle forme espressive e integrazione dei media. Dalle disposizioni sceniche verdiane all’opera totale wagneriana
A lezione dai grandi compositori e librettisti inventori della narrazione multimediale
◊ corsi formativi e didattici in forma ipermediale elearning
◊ mediateca di risorse documentali: i progetti, gli studi e la biblioteca ideale degli autori
◊ lezioni online e assistenza personalizzata
Il progetto: Una serie di laboratori di narrazione, composizione e messa in scena sotto la guida virtuale dei maestri del teatro musicale. Tra i titoli che si prevede di attuare per primi:
Rigoletto di Giuseppe Verdi e Francesco Maria Piave - Il dramma dello sdoppiamento, ovvero Le segrete aspirazioni di una vita ordinaria da parte di un personaggio straordinario;
Tosca di Giacomo Puccini, Giuseppe Giacosa e Luigi Illica - o L'arte, l'amore, l'amore per l'arte;
La Traviata di Giuseppe Verdi e Francesco Maria Piave - o Degli imprevedibili sviluppi delle storie d’amore;
Il barbiere di Siviglia di Giacomo Rossini e Cesare Sterbini - o Le strategie della messa in scena esplicitate da un personaggio-autore;
Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizzetti e Salvadore Cammarano - o Le conseguenze dell’amore;
L'anello del Nibelungo di Richard Wagner - La saga dell'Anello tra fabula e intreccio. La realizzazione dell’opera totale wagneriana tra la musica e il testo letterario di Richard Wagner e le illustrazioni di Franz Stassen e Arthur Rackham

Laboratorio “NeverNeverLand” - La narrazione per l’infanzia come composizione a più mani, di scrittori, illustratori, musicisti
A lezione dai grandi scrittori e illustratori inventori della narrazione poli-espressiva e inter-mediale
◊ corsi formativi e didattici in forma ipermediale elearning
◊ mediateca di risorse documentali: i progetti, gli studi e la biblioteca ideale degli autori
◊ lezioni online e assistenza personalizzata
Il progetto: Una serie di laboratori di narrazione, scrittura poliespressiva e messa in scena sotto la guida virtuale dei maestri della narrazione per l'infanzia in tutte le sue forme. Tra i titoli che si prevede di attuare per primi:
In viaggio con Babar - Jean e Laurent De Brunhoff e gli altri grandi narratori di storie di animali virtuosi, esploratori del complicato mondo degli uomini;
I mondi fatati di Peter Pan - James Barrie, Arthur Rackham e i fortunati testimoni narratori di incontri ravvicinati con le creature del «piccolo popolo»;
Pinocchio e le Toy Stories - Carlo Collodi, Walt Disney, Steven Spielberg, John Lasseter e gli altri grandi narratori di storie di creature artificiali dai sentimenti umani;
Le avventure di Alice e Gulliver nei paesi delle meraviglie - Lewis Carroll, Jonathan Swift, John Tenniel, Arthur Rackham e i maestri cartografi dei mondi meravigliosi.

Laboratorio “AuteurStudio” - La narrazione audiovisiva dalla mono-espressività del cinema muto alla poli-espressività del musical. Gli insegnamenti dei maestri del cinema del passato come laboratorio di formazione per gli auteurs del futuro
A lezione dai grandi cineasti inventori della narrazione audiovisiva
◊ corsi formativi e didattici in forma ipermediale elearning
◊ mediateca di risorse rare autoriali: i progetti, gli studi e la bibliovideoteca ideale degli autori
◊ lezioni online e assistenza personalizzata
Il progetto: Una serie di laboratori di narrazione e scrittura poliespressiva sotto la guida virtuale dei maestri del cinema classico. Tra i titoli che si prevede di attuare per primi:
La "Conversazione" Truffaut-Hitchcock - il dialogo ininterrotto di due autori-studiosi sul cinema e attraverso il cinema;
"How would Lubitsch do it?” - Ernst Lubitsch o l'arte della variazione nel cinema. L'opera del padre della commedia come sistema reticolare di lezioni di metodo.

Laboratorio “L’Attimo Fuggente” - La narrazione visiva come sintesi di storie narrabili
A lezione dai grandi pittori e illustratori inventori della narrazione di sole immagini
◊ corsi formativi e didattici in forma ipermediale elearning
◊ mediateca di risorse documentali: i progetti, gli studi e la biblioteca ideale degli autori
◊ lezioni online e assistenza personalizzata
Il progetto: Una serie di laboratori di narrazione e composizione sotto la guida virtuale dei maestri della narrazione senza parole. Tra i titoli che si prevede di attuare per primi:
Vita quotidiana delle fate - a lezione da Arthur Rackham;
Falsi quasi veri e Veri quasi falsi - a lezione da Elmyr De Hory.

Laboratorio “Perché rileggere i Classici” - La narrazione letteraria dall’oralità alla scrittura, come strumento narrativo monomediale ma multiplanare
A lezione dai grandi scrittori poeti e romanzieri inventori della narrazione di sole parole
◊ corsi formativi e didattici in forma ipermediale elearning
◊ mediateca di risorse documentali: i progetti, gli studi e la biblioteca ideale degli autori
◊ lezioni online e assistenza personalizzata
Il progetto: Una serie di laboratori di narrazione e composizione sotto la guida virtuale dei maestri della narrazione letteraria. Per primi tra questi:
Una novella al dì - a lezione da Giovanni Boccaccio;
Anatomia di un classico contemporaneo - a lezione da Italo Calvino.

Laboratorio “Il Cenacolo degli Umanisti” - La narrazione nella terra di nessuno tra arte, scienza e didattica. La ricerca umanistica narrata dagli umanisti
A lezione dai grandi esploratori e narratori del funzionamento della mente umana, studiosi e autori dei capolavori della tradizione umanistica, inventori della narrazione artistico-scientifica
◊ corsi formativi e didattici in forma ipermediale elearning
◊ mediateca di risorse documentali: i progetti, gli studi e la biblioteca ideale degli autori
◊ lezioni online e assistenza personalizzata
Il progetto: Una serie di laboratori di ricerca umanistica sotto la guida virtuale di grandi umanisti del passato e del presente. Tra i titoli che si prevede di attuare per primi:
La Poli-Enciclopedia della tradizione umanistica - a lezione da Roberto Rossellini, l'ultimo dei narratori enciclopedici. I laboratori artistici e scientifici dei maestri della tradizione umanistica attraverso gli occhi di un umanista contemporaneo;
Antropo-Logica - a lezione da Alberto Mario Cirese, scienziato, insegnante e narratore di metodo nelle scienze antropo-logiche. Un laboratorio di narrazione scientifica sotto la guida virtuale di un grande studioso del comportamento sociale.

Laboratorio “Le vie per Xanadu” - La narrazione reticolare dai labirinti testuali ai sistemi enciclopedici, agli ipertesti
A lezione dai grandi autori-studiosi inventori della narrazione non-lineare
◊ corsi formativi e didattici in forma ipermediale elearning
◊ mediateca di risorse documentali: i progetti, gli studi e la biblioteca ideale degli autori
◊ lezioni online e assistenza personalizzata
Il progetto: Una serie di laboratori di ricerca e narrazione sotto la guida virtuale dei grandi tessitori-narratori della rete dei saperi della cultura umanistica. Tra i titoli che si prevede di attuare per primi:
Raccontare, raccogliere e riscrivere fiabe - a lezione dai grandi narratori della tradizione orale e letteraria fiabistica;
Il senso del nonsenso: il labirinto delle parole e del pensieri - a lezione da Lewis Carroll

Per portare a termine questa nuova fase prepareremo un progetto europeo, con autorevoli partner sia universitari che teatrali, allo scopo di ottenere finanziamenti per lo sviluppo di una serie di titoli per ciascun Laboratorio; titoli che verranno distribuiti in Europa con i partner che avranno aderito al programma.
Al termine di questa fase potremo inaugurare la “Scuola di Narrazione Multimediale” europea, di alta formazione, basata sulla struttura in Laboratori del Sito e rivolta specificamente al mondo educational. La Scuola potrà avere come partner Università internazionali che vogliano sperimentare un Corso di Studi reticolare e interdisciplinare completamente online, in modalità elearning e in forma laboratoriale. Gli Insegnamenti di tale Corso sarebbero tutti orientati a formare una nuova figura di «umanista digitale», capace di valorizzare risorse del patrimonio umanistico europeo.
La Scuola di Narrazione potrebbe diventare partner di Enti di alta formazione e sostenere progetti come quello di Nicholas Negroponte per l'educazione infantile in condizioni disagiate, in tal caso affiancando contenuti digitali adeguati allo strumento hardware proposto dallo stesso Negroponte per realizzare piani educativi digitali online nei paesi interessati a sostenerne l’azione filantropica. Pensiamo ad esempio una «Banca Mondiale delle Favole» integrata con una serie di sistemi ipermediali e-learning per studiare i principi di narrazione condivisi dai più grandi cantastorie di ogni tempo e luogo.